• Italiano
  • Inglese
  • Tedesco

Itinerario religioso

"Le vie dello spirito"

Weekend alla scoperta dei luoghi dello spirito e dell'arte nell'Abruzzo settentrionale organizzato in due proposte di percorso

Percorso SULLA VIA MARIANA

(Teramo-Atri)

Percorso dedicato alla figura della Vergine Maria, appellata come ‘Madre della Misericordia’: dal santuario della Madonna delle Grazie (Teramo) alla Cattedrale di Santa Maria Assunta che ospita la seconda Porta Santa della storia (Atri). Partendo dal piazzale antistante il santuario della Madonna delle grazie, si visita la basilica e i suoi tesori d’arte, in particolare la miracolosa statua rinascimentale della Madonna col bambino. Da li si percorrere il corso principale di Teramo, per raggiungere il Duomo e, quindi, piazzale San Francesco, dove si riprende l’autobus. Si raggiunge la città storica di Atri, dove si visita il centro storico. Si pranza e, a seguire si entra in cattedrale, con passaggio presso la Porta Santa, per ammirare il maestoso ciclo ad affresco del coro dedicato alle storie della vergine. Si procede, quindi, con la visita alla cripta, ricavata da una cisterna romana. Sulla via del ritorno si procederà ad una visita con degustazione presso una cantina vinicola.

Percorso SCRIGNO DI ARTE E SPIRITUALITÀ

Può un borgo racchiudere tesori d'arte e luoghi di culto degni di una città?
Campli sì!

Si entrerà dall’imponente Porta Orientale del borgo di Campli per scoprire subito dopo la singolare doppia chiesa di San Giovanni Battista. Percorreremo vie costeggiate da residenze gentilizie di varie epoche, ornate da tipici porticati in pietra e dalle tradizionali decorazioni in terracotta. Raggiungeremo la piazza principale, dove si fronteggiano sin dal Medioevo, il Palazzo Pubblico e l’ex cattedrale di Santa Maria in Platea. Dipinti e sculture ci parleranno di una tradizione che lega Campli a Roma, perché la cittadina abruzzese dal 1776 ospita una Scala Santa: un edificio che replica, in dimensioni ridotte, la monumentale struttura presente presso San Giovanni in Laterano. Prenderemo, quindi, la via del ritorno.

Hotel

Una struttura a gestione familiare che si adatta ad ogni esigenza.

Scopri l'Hotel

Camere

Ampie, luminose, accuratamente pulite, un garanzia per la vostra vacanza.

Scopri le Camere

Ristorante

Sala ristorante con vista mare, cucina tipica abruzzese e tante prelibatezze.

Scopri il Ristorante

Spiaggia

Spiaggia ad un passo dall’Hotel attrezzata e curatissima.

Scopri la Spiaggia

Listino

Scopri le nostre vantaggiose condizioni e tutte le soluzioni vacanza.

Scopri il Listino