• Italiano
  • Inglese
  • Tedesco

Itinerario naturalistico

"Scoprire l'Abruzzo"

Weekend con escursioni con guide locali alla scoperta di percorsi naturalistici, prodotti tipici biologici, luoghi di interesse storico/culturale

Per la tipologia di percorsi affrontati si raccomanda l'uso di abbigliamento comodo e consono ai luoghi di visita, scarpe chiuse, preferibilmente da trekking (montagna)

Percorso STORIE DI ROCCIA E DI TERRA

Si raggiungerà in autobus la zona di Macchia da Sole (Valle Castellana, TE); si gusterà una colazione salata assaporando il vero pane fatto dai montanari; a seguire ci si incamminerà lungo un sentiero alla scoperta dei ruderi medievali di Castel Manfrino. Dal castello si procederà lungo il sentiero che porta a Ripe di Civitella per raggiungere l’eremo di San Francesco alle Scalelle e da lì fare ritorno verso Macchia da Sole. Scendendo, si visiterà l’abbazia benedettina di San Pietro Campovalano.
La pietra bianca calcarea contraddistingue il paesaggio architettonico di quest’area sin dai tempi più antichi, modellata dall’acqua, scolpita dall’uomo. Una proposta che vi porta a scoprire le luci, i sapori e i segreti della montagna, uniti alle storie, ai colori e alle fragranze della campagna sottostante.

Percorso TRA ACQUA E ROCCIA

Luoghi visitati da santi e briganti. Un canyon segnato da cascate e polle, punteggiato di eremi, frequentato dall’uomo sin dalla Preistoria, e attraversato dai Romani come prima via adriatica del sale.

Partendo dal piazzale antistante il sentiero principale, si raggiungerà la grotta di San Michele Arcangelo, l’eremo più grande tra quelli presenti lungo le Gole del Salinello. Si riprenderà il sentiero per scendere al fiume e da lì si raggiungeranno le Gole. Attraversato il canyon si risalirà il fiume fino alla polla più grande, incastonata in uno scenario incantevole. Si procederà, quindi, verso la via del ritorno.

Open chat
Hai bisogno di aiuto ?
Benvenuto!
Come possiamo aiutarti?